notizie dai media tradizionali e dal web

IL MEGLIO DAI BLOG DOVE SI PARLA DI COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK

PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE

I MIEI POST ED I TUOI COMMENTI

domenica 11 luglio 2010

Corporate social sharing: la comunicazione interna ai tempi del web 2.0


Un articolo interessante su un argomento di cui tanto si parla all'interno delle Organizzazioni ma sul quale poco si sa e ancor meno si concretizza in buone realizzazioni. Il problema spesso è lo stesso, un approccio sbagliato che parte dalla tecnologia e dalle funzioni e dimentica l'attore ed il fruitore del sistema: la persona che lavora.
Per leggerlo basta cliccare sul titolo.

2 commenti:

  1. Il problema è di mentalità spesso..nel senso che si creano intranet anche avanzate come tecnologia ma senza aver prima compiuto una attenta analisi delle necessità, senza aver coinvolto il personale che poi sarà l'attore principale del sistema. Esistono modelli per l'acquisizione di tali informazioni che spesso, specie in ambito di Pubblica amministrazione neanche se ne conosce l'esistenza. Molta buona volontà ma scarso metodo...

    RispondiElimina
  2. l'immagine che vuole dare all'esterno ma anche all'interno non è altro che la percezione da parte degli altri dell'identità dell'Organizzazione...Se non si sa chi si è e cosa si vuole fare ...è inutile mettere in piedi sistemi di comunicazione interna...Darebbero fastidio ai lavoratori dell'organizzazione che sono tra l'altro i primi utenti ed i primi comunicatori dell'organizzazione stessa.

    RispondiElimina

Inserisci pure il tuo commento, grazie.