notizie dai media tradizionali e dal web

IL MEGLIO DAI BLOG DOVE SI PARLA DI COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK

PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE

I MIEI POST ED I TUOI COMMENTI

sabato 14 agosto 2010

Bossi e Obama - Yes Web Can, dal dito medio al branding online

Bossi e Obama. Comunicare è (a volte) un'arte.
In queste settimane il Senatur comunica spesso con i giornalisti e quindi con la gente alzando il dito medio, in pratica l'italianissimo "vaffa" che più di Cavour e Garibaldi identifica l'Unità nazionale. Se vi guardate queste slides relative alla strategia di branding di Obama capirete come i nostri politici o presunti tali si posizionino su livelli di indecenza in ogni espressione della loro attività, compresa la comunicazione. Ma questo sarebbe ancora poco perchè la riflessione successiva che viene spontanea è che se usano il linguaggio del "vaffa" vuol dire che pensano che il popolo italiano sia il giusto target per quel linguaggio! Pero' il senatur potrebbe cavarsela dicendo di aver usato un efficace mezzo di comunicazione non verbale!!! Ben più grave a parer mio l'uso di sofisticate e costose strategie di comunicazione politica tese solo a mistificare la realtà, il solito vizietto di usare prodotti dell'intelletto umano (e soldi spesso dei cittadini) per fregare il prossimo!
Meglio tornare ad allenare l'intelletto studiandosi le slides proposte da Andrea Genovese.N.b.: necessita di Flash player.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci pure il tuo commento, grazie.